booktrailer

booktrailer

Finalmente siamo felici di annunciarvi, non capita spesso nel mondo dell’editoria, che i dati sulle vendite dei libri non sono propriamente negativi, anzi. Il mercato della vendita online è aumentato del 25% rispetto allo scorso anno. Ci sono anche 968 mila lettori in piu’ (+3,8%) (i dati sono della nielsen). Questo fa ben sperare per il futuro, l’attenzione e la cura del mercato librario, infatti, non deve calare e infatti sull’onda della diffusione online, approderà in tv, sui canali rai per la precisione, una importante innovazione. Il fratello del trailer cinematografico, che gli amanti dei libri conosceranno con il nome di booktrailer, ha infatti avuto una enorme vitalità sul web, diffondendosi a macchia d’olio sui canali preferenziali come youtube e facebook. Ora anche la rai annuncia di voler trasmettere sulle proprie reti questi piccoli spot che riassumono l’ambientazione e gli scenari dei libri, facendo comprendere in pochi secondi al lettore l’inizio della trama e che tipo di libro si troverà davanti dopo l’acquisto. È una novità importante, anche se pensiamo che, soprautto all’inizio, sarà una esclusiva delle grandi case editrici, tuttavia potrà curare il mercato editoriale permettendo così di mantenere quegli aumenti di vendite che favoriscono non solo gli editori, ma anche la cultura dei lettori.