Quanti libri esistono al mondo?

Quanti libri esistono al mondo?

Vi siete mai chiesti quanti libri esistono al mondo? Google potrebbe rispondere alla vostra domanda, ma la risposta ovviamente non sarebbe mai definitiva. Ad oggi ce ne sono circa 130.000.000, però, nonostante la crisi dell’editoria, il numero è sicuramente destinato ad aumentare. In realtà qualcuno di voi sicuramente si starà chiedendo come sia possibile che in tutto si siano prodotti soltanto 130 milioni di libri.

La questione qui, come si può leggere sul blog di google books, è sicuramente capziosa. Infatti le difficoltà sopraggiungono nel momento in cui dobbiamo capire è cos’è un libro. Google dichiara, ad esempio, di aver definito come “libri” anche le varie edizioni dello stesso testo, rendendo quasi la definizione di libro simile (se non uguale) a quella di tomo.

In realtà sul blog si può leggere come la volontà, di quello che ormai non è più solo il miglior motore di ricerca al mondo, sia stata quella di contare i codici ISBN (e i precursoli SBN), ma questo metodo non è andato a buon fine perché i codici sono stati applicati ai libri da circa metà anni 60 del 1900 e così non si sarebbero potuti contare molti testi.

La cifra quindi è destinata a salire sicuramente; che questo sia un bene o un male per la qualità dei testi scritti o per la loro diffusione non sappiamo dirlo, magari ognuno di voi avrà un’idea in merito e magari saprà darci degli spunti in tal senso.

Luca Romano