The Basement - Stephen Leather

The Basement - Stephen Leather

Tutti gli scrittori alle prime armi si chiedono spesso, quanto sarebbe difficile per le loro opere arrivare prime in classifica. Oggi potete andare su Amazon.co.uk e scoprire che non è poi così difficile, almeno nel Regno Unito. La vicenda di Stephen Leather lascia bene sperare.

Infatti come primo libro in classifica da 117 giorni, tra gli ebook più venduti, trovate proprio lui con the basement. Ha scritto un libro ed è diventato primo in classifica senza nemmeno un editore alle spalle e spodestando il ben più famoso Stephen king.

Il testo costa solamente 71 centesimi di sterlina ed è ovviamente per kindle (l’ebook reader di Amazon) però questo non ha impedito la grande diffusione di questo ottimo triller che ha preso piede inizialmente tramite piccoli forum di letteratura inglese, ma che poi si è diffuso a macchia d’olio tra gli abituali utilizzatori di ebook.

Ovviamente Stephen Leather non è nuovo nell’ambito letterario, ha vinto diversi premi e scrive per la televisione da un po’ di tempo, però questo dimostra come, dopo esser stato rifiutato da una casa editrice per ben tre volte, la qualità di un libro, spesso non viene compresa se non dai lettori.

Luca Romano